I nostri progetti


Progetti in corso

Oltre alle normali attività di pulizia e recupero delle antiche mura, aperture di percorsi nelle valli verdi della città e consulenza per le passeggiate, la nostra associazione sta partecipando ad una serie di progetti di collaborazione con altre realtà locali:

  • Trail delle Mura: gara podistica che si svolge annualmente all’interno di una due-giorni di eventi e incontri sportivo-socio-culturali, resa possibile grazie al grande lavoro di pulizia svolto dai nostri volontari.
  • Birra Le Mura: la birra delle mura di Siena, nata dopo la scoperta della presenza di luppolo selvatico nella Valle di Follonica, creata dal Birrificio Agricolo La Diana.
  • Giovani e beni comuni: per la creazione di un sentiero di collegamento tra Porta Tufi e Porta San Marco attraversando la valle verde, con finanziamento CESVOT.
  • Rigenerazione urbana: per un percorso sotto le mura medievali da Porta Pispini.
  • SIENAindivenire: per la valorizzazione generale delle mura di Siena, con finanziamento della FMPS.
  • La città permeabile: progetto in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena ed il finanziamento della FMPS.
  • Le mura di Siena, segno civico e spazio didattico tra identità e comunicazione: con la collaborazione della Scuola Mattioli e finanziamento europeo (PON).


Trail delle Mura

Il Trail delle Mura – Città di Siena è una gara podistica che si svolge annualmente all’interno di una due-giorni di eventi e incontri sportivo-socio-culturali.

I partecipanti hanno la rara opportunità di vivere la città, attraversando i luoghi più famosi e caratteristici, ma anche gli angoli meno conosciuti e le aree verdi all’interno della cinta muraria, al centro di un attualissimo progetto di recupero e di “ripulitura” portato avanti dalla nostra associazione, al fine di renderle fruibili a cittadini e visitatori… [Scopri di più]

 


Birra Le Mura

Nel 2017 durante una pulizia, alcuni volontari dell’associazione “Le Mura” hanno trovato diversi esempi di luppolo selvatico, in prossimità delle Fonti di Follonica. Da questa scoperta, è arrivata l’idea per una collaborazione molto innovativa: la nascita della Birra Le Mura.

Per capire se effettivamente il terreno circostante la fonte, fosse capace di far crescere del luppolo in modo sano, nella primavera del 2018 abbiamo piantato 6 piante nel terreno della Valle di Follonica, con l’aiuto dei volenterosi studenti della Siena Italian Studies. Le piante sono state donate da Giacomo Gori, che ormai da anni coltiva i luppoli sul Monte Amiata.

Nell’agosto dello stesso anno abbiamo fatto la prima raccolta di circa 1 kg di luppolo! Ci vorranno almeno altri 2 anni per raggiungere il potenziale delle piante…[Scopri di più]


Giovani e beni comuni

La nostra associazione è attivamente impegnata nel progetto Giovani e beni comuni per la creazione di un sentiero di collegamento tra Porta Tufi e Porta San Marco attraversando la valle verde, con finanziamento CESVOT.

La valle verde interna alle mura di Siena, collocata tra Porta Tufi e Porta San Marco… [Scopri di più]

 


Rigenerazione urbana

Il Comune di Siena si è aggiudicato un finanziamento europeo di 300 mila euro, nell’ambito dell’asse comunitario Urban Innovative Nature (Urbinat), destinato alla rigenerazione di aree interne ai centri urbani in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L’area interessata è quella di una delle valli verdi interne ed esterne al centro storico, che comprende la zona di Porta Ovile e della valle di Follonica…[Scopri di più]


SIENAindivenire

Mura fonti e valli verdi, una rete di luoghi identitari da rigenerare e reinventare: il parco delle mura/buongoverno a siena e le nuove generazioni.

Sono complessivamente 16 i progetti che beneficeranno di un contributo della Fondazione Mps per un importo complessivo di €230.000. Delle 56 domande pervenute, 11 sono nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro nel volontariato e 5 per la valorizzazione del patrimonio identitario culturale, artistico e paesaggistico per le future generazioni… [Scopri di più]


La città permeabile

Scopo del progetto, contenuto nello studio di fattibilità, è valorizzare e rendere accessibile il Parco delle Mura con le sue valli verdi, i monumenti storico-architettonici, gli orti, la cinta muraria e i suoi percorsi d’acqua, anche attraverso le attività istituzionali degli studenti universitari.

Favorire l’accesso e l’uso delle aree verdi della città significa creare oasi di rigenerazione e allo stesso tempo riattivare luoghi dove poter sviluppare modelli di innovazione sociale, di produttività eco-sostenibile e di imprenditorialità giovanile basati sulla cultura… [Scopri di più]

 


Vuoi sapere di più sulle nostre attività?