Birra delle Mura edizione 2020 – Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta!

Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta ! Abbiamo raccolto il luppolo nella Valle di Follonica e il BAD – Birrificio Agricolo La Diana ha prodotto un’eccellente Birra delle Mura edizione 2020. La pandemia ha creato delle difficoltà che in qualche momento abbiamo creduto di non poter superare, ma …. facciamocelo raccontare da Mike (il nostro punto di riferimento per la birra) che ha partecipato a tutte le fasi dell’operazione:

“Per una buona raccolta ad agosto, il lavoro sul campo dovrebbe partire intorno a marzo. Appena le piante spuntano all’inizio della primavera, andrebbero fatte una serie di lavori per garantire il la migliore raccolta possibile. Come ci ricorderemo per sempre, a marzo 2020 è stato impossibile lavorare sul terreno del progetto del luppolo.

Il lockdown ci aveva impedito di accudire le piantine di luppolo nel momento più delicato e il loro recupero è avvenuto quasi fuori tempo massimo. Siamo arrivati a poter lavorare sul campo a fine maggio. Abbiamo trovato le piante vive ma strangolate dall’erba che gli era cresciuto intorno. Grazie al lavoro di alcuni soci dell’associazione e altri volontari del Comitato Amici del Palio abbiamo meticolosamente liberato le piante del luppolo dall’erba e rimontato i pali che servono per far sì che le piante possano arrampicarsi.

Oltre alla liberazione delle piante, che sono ormai nel terzo anno di maturità, siamo addirittura riusciti ad aggiungere altre piantine. Prima del lockdown, a febbraio del 2020 con alcuni studenti/volontari della scuola SIS Intercultural Study Abroad, abbiamo preparato il terreno per l’allargamento. Tra maggio e giugno abbiamo piantato le nuove piante, coscienti che una raccolta dalle piante nuove sarebbe impossibile, dato il ritardo nella stagione. Effettivamente le nuove piante hanno prodotto molto poco ma la cosa importante è stato che la maggior parte delle piante sono sopravvissute e potranno contribuire ai futuri raccolti del progetto. Nonostante tutto, il raccolto è stato ottimo per quantità e qualità”